........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 

Prestazioni occasionali dei pensionati: quale limite di importo 2023? #adessonewsitalia


Lavoro Fabio chiede:

Sono in pensione con Quota 100. E’ vero che dal 2023 le prestazioni occasionali compatibili passano da 5mila a 10mila euro?

I limiti 2023 per le prestazioni occasionali (buoni lavoro) sono stati alzati a 10mila euro per i datori di lavoro, mentre  il tetto per ogni singolo lavoratore resta a 5mila euro.

Buoni Lavoro Buoni lavoro occasionale: cambiano i nuovi voucher 2023 22 Dicembre 2022 Le novità introdotte dalla Legge di Bilancio sui voucher per il lavoro occasionale riguardano non soltanto il tetto per ciascun utilizzatore (datore di lavoro) con riferimento alla totalità dei prestatori (lavoratori) – per cui un ‘azienda può spendere in buoni lavoro un massimo di 10mila euro all’anno, anche suddivisi fra più prestatori (lavoratori)  – ma è anche stata estesa la platea dei beneficiari, per cui possono utilizzare i voucher i datori di lavoro che hanno fino a dieci dipendenti (e non più cinque), peraltro con regole meno rigide per i settori contrassegnati da alta incidenza di stagionalità.

Per i pensionati con Quota 100 restano i vincoli di cumulabilità con il reddito da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quello derivante da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5mila euro lordi annui. Lo prevede l’articolo 14, comma 3, del decreto 4/2019, non modificato. Questo paletto, tuttavia, si applica soltanto fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla pensione di vecchiaia. Da quel momento (a 67 anni in via generale) si possono cumulare redditi senza divieti.

Fra l’altro, la stessa regola si applica anche alla Quota 103 appena introdotta dalla Manovra 2023: il divieto di cumulo tra prestazione previdenziale e lavoro dipendente e autonomo ammette l’unica eccezione del lavoro occasionale, fino a 5mila euro lordi annui.

Per tutti gli altri pensionati non ci sono limitazioni specifiche ma, in base all’imponibile, può esserci un impatto non soltanto sulle tasse applicate ma anche sugli importi delle prestazioni, qualora si trattasse di forme di pensione legate al reddito, nonché sulla loro erogazione nei casi in cui siano previste soglie massime di accesso.

 

Risposta di Barbara Weisz

Se vuoi aggiornamenti su pensioni, quota 100, voucher lavoro inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Temi trattati nell’articolo:

Ti è stato utile?   

Attendere prego…

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.pmi.it/economia/lavoro/esperto/400431/prestazioni-occasionali-quale-limite-di-importo-2023.html”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.